Digitalizzazione firmata AL-KO VTE

Torna alle news

 

25 Agosto 2022
25 Agosto 2022, Comments 0

Grazie al nuovo Gateway basato su CL-BUS (CBE LIN BUS), l’Internet of Things sale a bordo dei veicoli ricreazionali. Per dare all’utente la possibilità di controllare tutte le unità compatibili dal proprio smartphone, anche da remoto

 

Un veicolo ricreazionale non è solo meccanica, cellula abitativa e dispositivi tecnici. La base ha sempre un’importanza fondamentale per la scelta del mezzo, ma da tempo hanno iniziato ad assumere maggiore importanza elementi nuovi. In primis l’elettronica, che si è trasformata da sistema “nascosto” per la gestione delle utenze a piattaforma di controllo e comunicazione trasversale e incremento del confort per l’utente finale.

Una forte accelerata arriva in occasione del Caravan Salon di Düsseldorf da AL-KO Vehicle Technology Electronics (VTE), azienda del gruppo americano DexKo nata recentemente dalla fusione tra le italiane CBE e Nordelettronica. Alla manifestazione tedesca, la società presenta il nuovo Gateway, un dispositivo capace di dialogare con unità di tipo diverso per consentirne il controllo sia da locale sia da remoto. Di fatto si tratta di un “gateway” che permette l’interconnettività dei sistemi installati nei camper/caravan, raccogliendo le informazioni di funzionamento dai sistemi a cui è collegato – dai pannelli di controllo CBE e Nordelettronica alle soluzioni di riscaldamento e condizionamento, fino ai frigoriferi, per fare qualche esempio – e convogliarle verso l’app per smartphone dalla quale l’utente può impartire i comandi di funzionamento.

Un protocollo nato nel 2019

Il dialogo tra il nuovo gateway e le unità collegate avviene di base tramite protocollo CL-BUS (CBE LIN BUS), lanciato dall’azienda italiana già nel 2019 e oggi presente su migliaia di veicoli ricreazionali. Di base, il CL-BUS permette a tutti i prodotti CBE e Nordelettronica che lo adottano, a cominciare dai pannelli di controllo e dai caricabatterie switching, di dialogare tra loro, scambiandosi informazioni. Il CL-BUS, tramite l’interfaccia gateway, è anche compatibile con il CI-Bus, uno standard sviluppato a partire dal 2011 grazie al supporto della CIVD (Caravaning Industrie Verband e.V.), l’associazione tedesca che raggruppa i produttori e i fornitori del settore veicoli ricreazionali. A questa piattaforma oggi aderiscono 67 aziende, tra produttori di veicoli ricreazionali e produttori di componenti e accessori.

Il nuovo Gateway integra capacità di comunicazione cablata e senza fili, permettendo il link tra il mondo di comunicazione interna del camper/caravan con il mondo digitale esterno. In quest’ultimo caso sono previsti sia lo standard Bluetooth, che consente di dialogare con l’app in locale, quando l’utente è a distanza di pochi metri dal dispositivo, sia il Wi-Fi, e quindi verso l’Internet of Things (ioT). Il collegamento Wi-Fi può essere utilizzato per appoggiarsi a un access point dotato di connettività remota, come quella cellulare (4G o 5G). A questo punto il nuovo gateway diventa accessibile anche da lunga distanza offrendo all’utente finale la possibilità di controllare le unità presenti sul suo veicolo (per preriscaldare o raffreddare il mezzo, per controllare il frigorifero, attivare o disattivare dispositivi etc.).

Un aspetto importante è costituito dal software. L’app che è stata sviluppata appositamente per il nuovo gateway ha richiesto ai tecnici di AL-KO VTE parecchio impegno: il 2021 è stato l’anno della finalizzazione di questa enorme attività di sviluppo. Interessante anche il fatto che il nuovo gateway integri nativamente funzioni di geolocalizzazione, grazie alle quali è sempre possibile sapere da remoto dove si trovi il veicolo su cui è montata. Con questa soluzione, il percorso verso la digitalizzazione, la connettività e l’apertura al mondo Internet tramite IoT è ormai imboccato.

“L’internet of Things può ormai essere esteso a qualsiasi unità, compreso il veicolo ricreazionale,” afferma Alessandro Chies, Head of Sales di AL-KO Vehicle Technology Electronics. “Sfruttando il protocollo CI-Bus, oggi proponiamo un sistema che fa da collettore per connettere le unità compatibili – che possono essere sistemi di riscaldamento, di raffrescamento, frigoriferi, antenne – con un device locale tramite Bluetooth. Da qui, utilizzando un access point, è possibile condividere i dati in un customer cloud ottenendo così una comunicazione bidirezionale da e per il veicolo, e potendo così gestire da remoto tutto ciò che si può controllare quando si è connessi in locale tramite Bluetooth”.

Soluzione perfetta per gli OEM

“La decisione su quali e quante di queste possibilità rendere effettivamente disponibili dipende soprattutto dall’OEM che decide di implementare la nuova soluzione sui suoi veicoli. Il gateway AL-KO VTE è infatti destinato soprattutto ai produttori di RV,” dice Ugo Francescutti, Managing Director di AL-KO Vehicle Technology Electronics. “Al Caravan Salon questa soluzione è già installata su alcuni nuovi mezzi. Tutto questo non esclude che in futuro il gateway possa essere reso disponibile anche in aftermarket, visto che la compatibilità è garantita con tutti i dispositivi che aderiscono agli standard CL-BUS e CI-Bus e che il prodotto è stato già pensato anche in ottica B2C, con un design di facile comprensione e semplice da utilizzare”.

La fiera di Düsseldorf è per AL-KO VTE l’occasione per presentare su più vasta scala questa nuova soluzione e raccogliere importanti feedback sul lavoro fin qui svolto. Il nuovo gateway viene proposto con il brand AL-KO, ma è il risultato della fusione e dell’esperienza di CBE e Nordelettronica, che hanno messo in comune il loro know-how per la finalizzazione di un prodotto capace di riunire il meglio dal punto di vista tecnologico.

Comments are closed.