AL-KO Vehicle Technology Electronics (VTE) presenta il nuovo catalogo aftermarket

Torna alle news

 

25 Agosto 2022
25 Agosto 2022, Comments 0

Il nuovo catalogo AL-KO VTE integra l’offerta dei due marchi CBE e Nordelettronica. Oltre alle novità nel fotovoltaico e nei pannelli test, ci sono soluzioni come il sistema completo NE273 per il comando e controllo dell’impiantistica elettrica, il caricabatterie switching NE 287, che funge anche da alimentatore, e il convertitore DC/DC NE325

Catalogo AlKo VTE

In 70 pagine vengono presentati tutti i prodotti elettronici dell’azienda destinati al settore caravanning, dalla famiglia Solar System all’Energy Line, dalla gamma di Modular Plates fino ai prodotti che fanno parte della linea New Technology.

Oltre alle novità nell’ambito del fotovoltaico (i due moduli MF100P e MF170, il regolatore solare PRM350 e il pannello test PT742 / GR con display touch OLED) e ai nuovi pannelli per il controllo dei livelli, il nuovo catalogo CBE / Nordelettronica include anche nuove soluzioni come il sistema completo NE273 per il comando e controllo dell’impiantistica elettrica a 12V dell’autocaravan. Questo comprende un pannello LCD touch screen da 7” a colori che permette di tenere monitorati le batterie (auto e servizi), il livello dei serbatoi (con la gestione allarmi), dispone di un separatore elettronico di batterie integrato e gestisce il frigo trivalente.

Include inoltre 13 fusibili di protezione delle utenze, offre il mantenimento della carica della batteria auto, controlla la tensione minima disattivando eventualmente le utenze per evitare la sovra scarica della batteria servizi ed è dotato di orologio digitale. Visualizza, infine, la temperatura interna e, con una sonda opzionale, quella esterna.

Tra le altre novità del nuovo catalogo c’è anche il caricabatterie switching NE287, utilizzabile per accumulatori a 12 volt al piombo (acido libero, Gel  e AGM) e al litio. Quando è presente la tensione di rete a 230V, ma non installata o collegata alcuna batteria servizi, l’NE287 funziona anche come alimentatore con tensione di uscita fissa a 13,8V e corrente massima di 17A (230W max) o 21A (290W max).

Interessante, infine, il convertitore DC/DC NE325, per caricare la batteria ausiliaria attraverso l’alternatore, in particolare quando il veicolo con motore Euro 6 è dotato di “smart alternator”, che spesso fornisce una tensione di carica troppo bassa. Nel caso di batterie al litio, che hanno una resistenza interna praticamente nulla, il DC/DC è invece necessario per limitare la corrente di carica dell’alternatore e proteggere quindi l’impianto da surriscaldamenti o danneggiamenti. Il convertitore DC/DC fornisce energia solo quando il veicolo è in moto.

NE273NE287

Comments are closed.