Il nuovo regolatore PRM330 aumenta notevolmente le prestazioni della gamma Solar System di CBE

Torna alle news

 

1 Settembre 2021
1 Settembre 2021, Comments 0

Alla tradizionale gamma di moduli fotovoltaici, pannelli test, kit e accessori, CBE ha recentemente aggiunto un innovativo regolatore di carica basato sulla tecnologia MPPT, che consente di aumentare il rendimento dell’impianto fino al 20% rispetto a una soluzione tradizionale.

CBE, azienda italiana leader a livello europeo nel settore dell’impiantistica elettrica ed elettronica applicata al caravanning appartenente al gruppo AL-KO e facente parte del Gruppo americano DexKo, vanta una lunga esperienza nel settore dell’energia solare. Il suo catalogo prodotti comprende anche moduli fotovoltaici, regolatori di carica, pannelli test, sistemi di fissaggio e accessori.

La sua specializzazione nella fornitura agli OEM’s del settore RV di componenti elettronici e cablaggi, rende CBE un partner prezioso per il primo impianto anche nel campo delle energie rinnovabili. L’ultimo prodotto a entrare nella gamma è il nuovo regolatore di carica PRM330, frutto di un intenso lavoro di sviluppo del reparto R&D dell’azienda italiana.

Lanciato nel 2020, questo dispositivo si basa sulla tecnologia MPPT (Maximum Power Point Tracker) e rileva continuamente i valori di tensione e corrente, prelevando in ogni situazione la massima potenza disponibile dai moduli fotovoltaici.

Con questa tecnologia il rendimento dell’impianto può aumentare fino al 20% rispetto a una soluzione tradizionale con tecnologia PWM.

Nonostante PRM330 fosse già un prodotto altamente innovativo e performante, CBE ha continuato lo sviluppo tecnologico per potenziarne ulteriormente le prestazioni.

La versione 2021 del PRM330 è stata migliorata nei rendimenti, aggiungendo un sistema di ventilazione forzata che ne consente un uso ottimale in tutte le situazioni. Di conseguenza anche l’aspetto estetico è stato modificato con l’utilizzo di una scocca diversa che include un foro per la ventilazione.

Adatto a gestire potenze complessive fino a 330 Watt, il regolatore PRM330 può essere collegato al pannello test PT642 per il controllo della tensione di batteria e della corrente erogata dai moduli fotovoltaici.

PRM330 è in grado di caricare batterie al piombo (liquido, gel e AGM) e Litio a 12V in modo automatico controllando e limitando l’energia fornita dai moduli fotovoltaici collegati. Dispone di un sistema MPPT (Maximum Power Point Tracker) che gli consente di prelevare in ogni situazione la massima potenza erogabile dal modulo fotovoltaico.

La ricarica avviene in automatico e in 3 fasi:
• Fase 1: Bulk – carica della batteria con la massima corrente fino al raggiungimento della tensione di fine carica. NB: Il fine carica è raggiunto solo se la batteria è efficiente.
• Fase 2: Absorption – Completamento della carica della batteria con tensione di fine carica costante per il tempo definito dalla linea di carica con progressiva riduzione della corrente.
• Fase 3: Float – Carica di mantenimento a tensione costante. Un elevato assorbimento dalla batteria comporta la ripartenza dalla fase Bulk.

PRM330 è dotato di tecnologia CL-BUS (CBE LIN BUS), un protocollo specifico sviluppato dall’azienda italiana. Anche questo nuovo regolatore, come tutto il resto della gamma CL-BUS nasce per essere espandibile con altri protocolli, sia già esistenti come il CI-BUS, sia altri che potranno essere introdotti in futuro, senza che il costruttore di camper debba modificare i codici del prodotto.

Alla base del progetto c’è la volontà di fornire un sistema flessibile che può connettersi con qualunque apparecchiatura di bordo, ma la scelta di quali sistemi o dispositivi far dialogare tra loro è lasciata al costruttore che ha la massima libertà.

Al PRM330 è possibile anche collegare il sensore di temperatura della batteria (mod.”CTCB” L=3m) che modifica i valori di tensione di carica in funzione della temperatura rilevata.

Moduli fotovoltaici CBE
I moduli fotovoltaici realizzati da CBE offrono alte prestazioni grazie a uno speciale trattamento antiriflesso delle celle e a un vetro appositamente sviluppato: è temperato, ha elevata trasmittanza ed è resistente agli urti e agli agenti atmosferici.

I moduli sono protetti, nella parte posteriore, da un foglio realizzato in Tedlar bianco che impedisce l’ossidazione e isola i contatti elettrici, evitando qualsiasi infiltrazione di aria e umidità. La cornice è realizzata in alluminio anodizzato.
Attualmente CBE propone tre varianti di moduli fotovoltaici, con potenze che vanno da 100 a 165 Watt.

A queste si affianca il kit Solar Booster, comprendente il modulo MFB90 da 90 Watt composto da 21 celle e il regolatore di carica dedicato PBS90.

Nell’arco della giornata, questo sistema consente di ottenere una resa pari a quella di un tradizionale modulo da 120 Watt, che occupa però più spazio.

Chi ha un veicolo con dimensioni ridotte o con una limitata superficie libera sul tetto può trovare in questa soluzione la risposta giusta. Pensando alla praticità per l’utente finale, CBE propone i suoi moduli fotovoltaici standard anche all’interno di kit che comprendono tutto quello che serve per realizzare un impianto completo:
• il supporto di fissaggio: costruito in alluminio anodizzato con design aerodinamico ed è di facile installazione, poiché non necessita di forature: si monta in pochi minuti con l’utilizzo di collante ed è applicabile anche su superfici non perfettamente piane.
• il regolatore di carica: il PRS300 adatto al collegamento di moduli fotovoltaici a 12 Volt fino a una potenza massima complessiva di 300 Watt. Questo regolatore è in grado di caricare batterie al piombo-gel, al piombo-acido, AGM e al litio con elettronica integrata utilizzando la linea di carica adeguata (selezionabile con il commutatore situato all’interno del regolatore). È prevista anche una funzione di desolfatazione che si attiva automaticamente quando la batteria necessita di questo processo.
• il pannello test: PT642 con display digitale e touch screen che permette di tenere sotto controllo il funzionamento dell’impianto
• dispositivo elettronico CSB2 che si occupa della ricarica della batteria motore.

CBE propone inoltre una ricca gamma di prodotti accessori che include passacavi, guaine e kit di cablaggio per il collegamento elettrico. I moduli fotovoltaici CBE sono proposti con garanzia di 25 anni sulla potenza dichiarata, mentre gli accessori godono di una copertura triennale

Comments are closed.